Fondazione Igea al Sanit

Dic 10, 2014

Progetto ALLENA IL CERVELLO contro la perdita di memoria e l’invecchiamento cerebrale Visite preventive gratuite al SANIT.

FONDAZIONE IGEA ONLUS E UNIVERSITA’ CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA

Il cervello è un organo come tutti gli altri, quando invecchia perde tono e funzionalità e a volte si ammala. Uno dei metodi per evitare la perdita di memoria e il decadimento cognitivo è fare esercizio, proprio come si fa andando in palestra a fare ginnastica. Con la ginnastica i nostri muscoli si mantengono tonici e attivi, restano funzionali più a lungo e si ritarda il decadimento. La stessa cosa accade per il cervello.

L’allenamento della mente, “Train the Brain”, è stato studiato e realizzato con successo dal neurofisiologo Prof. Lamberto Maffei con l’Istituto di Neuroscienze del CNR e con l’Università di Pisa. Il protocollo, realizzato per la prevenzione e il trattamento di forme neurodegenerative dovute all’invecchiamento, viene ripetuto a Roma dalla Fondazione Igea e dall’Università Campus BioMedico di Roma.

La ginnastica del cervello, sotto la guida di neurologi e psicologi, prevede esercizi di memoria e di intelligenza, attività fisiche in palestra e anche cineforum ed esercizi con strumenti musicali.

I soggetti a rischio di deficit di memoria, cognitivi e comportamentali possono essere individuati attraverso semplici test neurologici.

In occasione del SANIT, i visitatori potranno verificare il proprio stato cognitivo effettuando il test gratuito presso lo stand della Fondazione Igea e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Dal 14 al 17 dicembre 2014 al Palazzo dei Congressi di Roma EUR ore 9 – 18.

Per visite su appuntamento e a domicilio

Fondazione Igea Onlus 0688814529 info@fondazioneigea.it

Al progetto partecipano i Medici della cooperativa ROMAMED