GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER
Ebri invita alla proiezione del film “Ella e John” di Paolo Virzì

Set 17, 2020

Roma, settembre 2020 - L’Istituto EBRI – Rita Levi-Montalcini invita alla visione del film “Ella & John - The Leisure Seeker” di Paolo Virzì, domenica 20 settembre 2020 ore 21.00 Arena Garbatella, Roma in Piazza Benedetto Brin. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il film racconta in modo emozionante e divertente la storia di una anziana coppia (i bravissimi Donald Sutherland ed Helen Mirren) in cui l’uomo perde la memoria, ma non perde i sentimenti e gli affetti, che consentiranno alla coppia di sopravvivere e la aiuteranno a contrastare insieme le difficoltà della malattia. L’importante messaggio del film è che la malattia di Alzheimer fa perdere la memoria, ma non cancella i legami profondi delle emozioni e dei sentimenti, con i quali i familiari possono rimanere in contatto con i malati.

È uno dei film dedicati alla conoscenza dell’Alzheimer, malattia che ancora non ha una cura ma che può essere affrontata e si può combattere e contrastare per aiutare i malati se affrontata in tempo e nel modo giusto. Questa malattia è stata descritta per la prima volta il secolo scorso da Alois di Alzheimer e dall’italiano Gaetano Perusini.

L’EBRI (European Brain Research Institute) – Rita Levi-Montalcini contribuisce alle ricerche sulla malattia e partecipa alle iniziative per la diffusione della cultura e della conoscenza sulla malattia.

La proiezione sarà preceduta da una introduzione scientifica del Prof. Antonino Cattaneo. È attesa la conferma della partecipazione del regista Paolo Virzì.

Al termine della proiezione ci sarà un dibattito con la partecipazione del pubblico.

La proiezione del film è una iniziativa dell’EBRI per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, realizzata in collaborazione con l’Arena Garbatella.

L'Arena Garbatella è un progetto vincitore dell’Avviso pubblico dell’Estate Romana 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con la SIAE.