Prevenzione contro l’invecchiamento del cervello e la perdita di memoria conferenza IWC al Circolo Tiro a Volo 5 Aprile ore 15.30

Mar 27, 2019

L’International Women’s Club of Rome organizza con la Fondazione IGEA Onlus una conferenza sulla “Sana Longevità” per la prevenzione contro l’invecchiamento del cervello, la perdita di memoria e le patologie collegate come Demenze e Alzheimer. L’appuntamento è al Circolo Antico Tiro a Volo venerdì 5 aprile ore 15,30 in via E. Vanja, 21 Roma. Per informazioni gertrud.weidmer@email.it o visitare il sito Internet http://www.iwcofrome.it/

Nel corso della conferenza la Fondazione IGEA Onlus presenterà il protocollo Train the Brain (allena il cervello) realizzato all’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, per prevenire e fronteggiare la crescente diffusione di malattie neurodegenerative causate dall’invecchiamento della popolazione.

Il cervello è un organo come tutti gli altri, con il tempo invecchia e con lo stress e l’inquinamento può perdere funzionalità. Per prevenire e contrastare l’invecchiamento del cervello bisogna tenerlo allenato, come si fa per i muscoli andando in palestra. Con la ginnastica i nostri muscoli non tornano quelli dei diciotto anni ma sappiamo che rimangono tonici e si allontanano le malattie. La stessa cosa accade per il cervello, che come tutti gli altri organi ha bisogno di controlli e di prevenzione. Siamo abituati a fare controlli per il cuore, la vista, l’udito, le articolazioni, ecc... ma difficilmente andiamo a fare un controllo sul cervello che invece è proprio il nostro organo più importante.

Un controllo iniziale dello stato cognitivo è un semplice colloquio con uno specialista che dura circa 30 - 40 minuti, non è invasivo e non prevede farmaci.

Condividi

LEGGI ANCHE