Roma, 20 marzo 2020 – I neurologi italiani con la SIN (Società Italiana di Neurologia) invitano a promuovere la conoscenza del cervello e a contattare il proprio neurologo, attraverso un filmato <https://youtu.be/KRL2TUqH-sc> che viene trasmesso in questi giorni sulle principali reti TV italiane. L’iniziativa è stata lanciata in concomitanza con la “Brain Awareness Week”, settimana mondiale della consapevolezza e della conoscenza sul proprio cervello (16 – 22 marzo) organizzata a livello mondiale ogni anno dalla Dana Foundation per la promozione della cultura e delle ricerche sul cervello.
Il cervello è un organo come tutti gli altri ed ha bisogno di cure e controlli. Tutti noi per verificare lo stato di salute dei nostri organi andiamo dai medici specialisti: otorino, cardiologo, ortopedico, oculista ecc… ma quasi mai facciamo una visita sul cervello che è invece il nostro organo più importante. La Fondazione IGEA Onlus promuove consulenze telefoniche, incontri e conferenze per diffondere la conoscenza sul cervello e propone test neuropsicologici per conoscere il proprio sarto cognitivo. E’ importante far conoscere i significativi progressi dal punto di vista della prevenzione, diagnosi precoce e terapie che ora è possibile mettere in atto per trattare efficacemente le malattie neurologiche. Queste nella maggior parte dei casi colpiscono senza dare sintomi, lavorano al buio per 15 -20 anni distruggendo progressivamente i neuroni e solo quando il corredo cerebrale è compromesso iniziano a manifestarsi i primi sintomi, ma a quel punto non c’è più molta possibilità di cura e di difesa. La prevenzione resta la migliore arma contro l’invecchiamento e le patologie del cervello.
info@fondazioneigea.it tel. 0688814529 – 3518746014.

gg-5x1000-scritta

Per aiutare la prevenzione e la diagnosi precoce delle demenze e dell’Alzheimer, si può destinare il 5X1000 della dichiarazione dei redditi, basta scrivere il codice 97822960585 nel riquadro “sostegno del volontariato e delle altre…..” e firmare, non costa nulla.

Per fare una donazione che è detraibile dalle imposte, si può versare sul conto bancario: IBAN  IT92C0306903287100000004476

Stampare e consegnare al commercialista