La GEICO ha avviato quest’anno, presso i dipendenti, il nuovo programma di controlli dello stato cognitivo per la prevenzione contro l’invecchiamento del cervello, la perdita di memoria e le patologie collegate come Demenze e Alzheimer. Il programma fa parte del progetto Train the Brain, Allenare la Mente, realizzato al Consiglio Nazionale delle Ricerche e applicato dalla Fondazione IGEA @Fondazione Igea (www.fondazioneigea.it) che opera per la prevenzione delle patologie neurologiche.
Il cervello funziona come i muscoli: ha bisogno di essere tenuto in allenamento per conservare la sua forza e la sua elasticità. Train the Brain è il protocollo clinico di stimolazione cognitiva per prevenire, contrastare e rallentare la perdita cognitiva dovuta all’invecchiamento e alle patologie neurodegenerative. Si tratta di malattie che lavorano al buio per lunghi anni senza dare sintomi e quando questi si manifestano è troppo tardi: ecco perché la prevenzione è fondamentale. La visita per la valutazione dello stato cognitivo consiste in un colloquio di circa un’ora con un neuropsicologo, al termine del quale lo specialista sarà in grado di individuare eventuali fattori di rischio.
Per l’inizio delle attività e per promuovere la sensibilizzazione sul tema è stata significativamente scelta la vigilia della Giornata Mondiale sull’Alzheimer, che cade il 21 settembre di ogni anno.
Le attività al centro GEICO di Cinisello Balsamo si svolgono in occasione del consueto appuntamento con il programma J-Wellness e i medici di @medicine.exercise! Ha preso il via un fitto calendario di visite medico-sportive gratuite dedicate alla prevenzione per tutti i dipendenti, con l’iniziativa J-Pit Stop, e i figli dei dipendenti, con il J-Junior. Non mancheranno le visite specialistiche del J-Woman, il programma dedicato alle donne.
La GEICO (http://geicotaikisha.com/) è una industria ad alta tecnologia nel campo degli impianti per la verniciatura delle auto a impatto ambientale zero, in alleanza con la TAIKI-SHA giapponese è operativa in 28 paesi, con 52 sedi, 5.000 dipendenti e 1,8 miliardi di fatturato. Presso il centro di Cinisiello Balsamo, cuore della progettazione, sono impiegate 150 persone.

gg-5x1000-scritta

Per aiutare la prevenzione e la diagnosi precoce delle demenze e dell’Alzheimer, si può destinare il 5X1000 della dichiarazione dei redditi, basta scrivere il codice 97822960585 nel riquadro “sostegno del volontariato e delle altre…..” e firmare, non costa nulla.

Per fare una donazione che è detraibile dalle imposte, si può versare sul conto bancario: IBAN  IT92C0306903287100000004476

Stampare e consegnare al commercialista