La Fondazione IGEA Onlus incontra gli studenti dell’Università Europea di Roma per la formazione di giovani professionisti

Career Day 2023 – Roma 30 marzo 2023

La Fondazione IGEA diffonde la cultura della prevenzione sul cervello e svolge attività di prevenzione contro: l’invecchiamento del cervello; la perdita di memoria; i deficit cognitivi; la perdita di abilità lavorativa nell’invecchiamento; le patologie neurodegenerative come le Demenze e l’Alzheimer.

La Fondazione IGEA è stata costituita per trasferire all’applicazione clinica i risultati della sperimentazione scientifica Train the Brain e per rendere disponibile a tutti il protocollo di prevenzione che ne è derivato.

La ricerca Train the Brain è stata sviluppata all’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal Neurofisiologo Prof. Lamberto Maffei, Presidente Onorario dell’Accademia dei Lincei, che ha lavorato con la Prof.ssa Rita Levi Montalcini.

La sperimentazione Train the Brain ha dato risultati positivi nell’80% dei soggetti trattati, nei quali si è stabilizzata la patologia e in alcuni casi è stata recuperata parte del deficit cognitivo preesistente.

La Fondazione IGEA è interessata a contattare giovani professionisti da formare, che credono nel progetto Train the Brain, disposti a partecipare e ad impegnarsi per la sua applicazione e per la sua diffusione e interessati alla somministrazione dei test neuropsicologici (MMSE, ENB e altri).

Nelle patologie neurodegenerative, che sono silenti per lunghi anni (15 – 20), non danno sintomi ma distruggono lentamente il corredo neuronale, è importante la prevenzione per intercettare prima possibile i soggetti a rischio e applicare il protocollo Train the Brain per contrastare e rallentare la malattia, che attualmente non ha possibilità di cura.

La descrizione delle attività svolte dalla Fondazione IGEA può essere completata vedendo anche le sezioni del sito in particolare “Rassegna stampa” e “TV e Radio”.

L’incontro, in occasione del Career Day 2023, si terrà presso l’Aula Magna dell’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma, il 30 marzo 2023 con inizio alle ore 9:30