Conferenza mondiale Alzheimer: corretti stili di vita riducono rischio malattia del 30 %

Los Angeles 16 luglio 2019 – Corretti stili di vita possono proteggere contro il rischio di Demenza Senile anche soggetti predisposti alla malattia a causa di un alto rischio genetico. La comunicazione è stata data alla Alzheimer’s Association Confernece, in corso dal 14 al 18 luglio a Los Angeles, da uno studio della Università di Exeter (Regno Unito).

I risultati della ricerca, che concordano con quanto dimostrato in passato da uno studio di Lancet, mostrano una riduzione del rischio di ammalarsi di oltre il 30 %. La ricerca, svolta per otto anni su circa 200 mila soggetti anziani con un’alta predisposizione genetica ha mostrato che nei soggetti che conducevano uno stile di vita non sano, il rischio di malattia è risultato tre volte superiore.

Tra i corretti stili di vita presi in considerazione figurano: una abituale attività fisica; una dieta equilibrata; assenza di fumo e droghe; evitare il consumo di alcol, controllare l’ipertensione.

Per approfondire:
tel. 0688814529 – 3518746014