Istituto EBRI ricerche sul cervello – Domenica 29 in TV intervista sui farmaci derivati dalla scoperta di Rita Levi Montalcini

Roma novembre 2020 – Sono milioni in tutto il mondo i malati curati finora con i farmaci derivati dalla scoperta della Prof.ssa Rita Levi Montalcini, che in questi giorni viene ricordata con un film realizzato da RAI Fiction. Il Prof. Antonio Cattaneo, collaboratore della Montalcini e Presidente dell’EBRI (European Brain Research Institute) l’Istituto di ricerca sul cervello fondato dalla scienziata, ricorda, in una intervista che andrà in onda domenica 29 novembre alle 15,30 su Rai News 24, che dall’NGF, il Nerve Growth Factor per il quale la Montalcini ha ricevuto il Nobel, è originata una famiglia di farmaci sviluppati all’EBRI, che per la prima volta rendono possibile affrontare con successo malattie neurodegenerative e del sistema nervoso, tra cui Alzheimer, SLA, perdita della vista, neuropatie diabetiche ed altre neuropatie periferiche.

In particolare nell’intervista il Prof. Cattaneo illustra:

1. un farmaco, già da anni impiegato in tutto il mondo, basato su NGF, un collirio per il trattamento locale di ulcere corneali (col nome di Oxervate o Cenegermin).
  2. gli studi per una medicina NGF dell’EBRI per ulcere cutanee ed ulcere diabetiche.
  3. il nuovo collirio NGF autorizzato alla sperimentazione per curare il deficit visivo in bambini affetti da glioma di basso grado delle vie ottiche.
  4. l’attività in corso per la sperimentazione del painless NGF somministrato per via intranasale nella malattia di Alzheimer e nelle Alzheimer-like syndrom in pazienti Down, nonché verso la sperimentazione del painless NGF in neuropatie diabetiche ed altre neuropatie periferiche.

Fondazione IGEA Onlus per la prevenzione contro l’invecchiamento del cervello, la perdita di memoria e le patologie collegate come Alzheimer e Demenze. info@fondazioneigea.it tel. 3270564759