Prevenzione contro l’invecchiamento del cervello e la perdita di memoria conferenza IWC al Circolo Tiro a Volo 5 Aprile ore 15.30

L’International Women’s Club of Rome organizza con la Fondazione IGEA Onlus una conferenza sulla “Sana Longevità” per la prevenzione contro l’invecchiamento del cervello, la perdita di memoria e le patologie collegate come Demenze e Alzheimer. L’appuntamento è al Circolo Antico Tiro a Volo venerdì 5 aprile ore 15,30 in via E. Vanja, 21 Roma. Per informazioni gertrud.weidmer@email.it o visitare il sito Internet http://www.iwcofrome.it/


Nel corso della conferenza la Fondazione IGEA Onlus presenterà il protocollo Train the Brain (allena il cervello) realizzato all’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, per prevenire e fronteggiare la crescente diffusione di malattie neurodegenerative causate dall’invecchiamento della popolazione.


Il cervello è un organo come tutti gli altri, con il tempo invecchia e con lo stress e l’inquinamento può perdere funzionalità. Per prevenire e contrastare l’invecchiamento del cervello bisogna tenerlo allenato, come si fa per i muscoli andando in palestra. Con la ginnastica i nostri muscoli non tornano quelli dei diciotto anni ma sappiamo che rimangono tonici e si allontanano le malattie. La stessa cosa accade per il cervello, che come tutti gli altri organi ha bisogno di controlli e di prevenzione. Siamo abituati a fare controlli per il cuore, la vista, l’udito, le articolazioni, ecc… ma difficilmente andiamo a fare un controllo sul cervello che invece è proprio il nostro organo più importante.


Un controllo iniziale dello stato cognitivo è un semplice colloquio con uno specialista che dura circa 30 – 40 minuti, non è invasivo e non prevede farmaci.